Risorse Utili

APPROFONDIMENTI

Castagna-Antonio

L’avventura dell’economia circolare

Materiali di approfondimento a cura di Antonio Castagna
Come affrontare un problema complesso come quello della sostenibilità? Quale potrebbe essere un’approccio realmente efficace per ridurre i rifiuti plastici? Antonio Castagna, esperto di rifiuti e autore di “Tutto è monnezza. La mia dipendenza dai rifiuti” (LiberAria, 2013), ne ha parlato durante l’incontro di “Not In My Planet” lo scorso 29 maggio al Muse di Trento.

LIBRI

TRASH

Trash – Tutto quello che dovreste sapere sui rifiuti

di Piero Martin, Alessandra Viola – Codice – 2017
Quanti rifiuti ci sono sull’Everest? Quante palline da golf abbiamo abbandonato sulla luna? Cosa galleggia e cosa affonda sugli oceani? Il libro fa il punto sulla tendenza tutta umana alla grande produzione di rifiuti, con un approccio fresco e tante notizie poco conosciute. Utile per fare un po’ di pulizia in più, nella nostra vita e nel mondo.
marediplastica

Un mare di plastica. Gli sconvolgenti risultati di una missione scientifica attraverso il passaggio a Nord Ovest

di Franco Borgogno – Nutrimenti – 2017
Quasi 5.500 miliardi di pezzi di plastica galleggiano nei mari di tutto il mondo che corrispondono a cinquanta grammi per ogni essere umano presente sulla Terra. Il giornalista, fotografo e guida naturalistica Franco Borgogno, ci fa conoscere il tema “rifiuti plastici” tramite il racconto del proprio viaggio e della propria esperienza di ricerca, illustrandoci i comportamenti virtuosi e quelli da evitare.
ondaplastica

Un’onda di plastica

di Silvestro Greco, Raffaella Bullo – ManifestoLibri – 2018
Il nostro tempo è l’età della plastica: un materiale, creato per essere indistruttibile, quindi non biodegradabile che secondo gli autori potrebbe addiruittura creare più danni degli sversamenti petroliferi.
profondo

Come è profondo il mare. La plastica, il mercurio, il tritolo e il pesce che mangiamo

di Nicolò Carnimeo – Chiarelettere – 2014
Quanta “plastica” può tollerare il nostro organismo? L’Adriatico è una discarica di tritolo? Quanto mercurio c’è nel pesce che mangiamo? Risponde Nicolò Carimeo, docente Diritto della navigazione e dei trasporti nella facoltà di Economia dell’Università di Bari e collaboratore di diversi periodici e riviste.
OCEANO

L’Oceano di plastica. La lotta per salvare il mare dai rifiuti della nostra civiltà

di Charles Moore, Cassandra Phillips – Feltrinelli – 2013
Era il 1997 quando il capitano di marina Charles Moore incappò con il proprio catamarano nella grande Isola di plastica dell’Oceano Pacifico. Da quel giorno capitan Moore non ha più smesso di parlarne…
bellisai

Sulle rive di un mare di plastica

di Carlo Bellisai – La città degli dei – 2018

La plastica, con la sua presenza sempre più ingombrante nella nostra vita, il problema dei rifiuti e del soffocamento dei mari diventeranno così la metafora di un’umanità lacerata, asservita al dio denaro, immersa in realtà virtuali, diventata quasi orfana della natura. Nella scrittura la tensione drammatica è stemperata da una tenace ironia

FILM

plasticocean

A plastic ocean

di Carlo Bellisai – Gran Bretagna, Hong Kong, 2016

L’impatto ambientale sugli oceani causato dall’inquinamento da olastica indagato con un taglio provocatorio. Lingua originale: inglese con sottotitoli in italiano.

-> Link Catalogo Bibliografico Trentino

bagit

Bag it

di Suzan Beraza – Stati Uniti, 2010

Come si può vivere senza plastica? Jeb Barrier ce lo dimostra nel suo documentario Bag it. Ogni giorno compriamo, usiamo e buttiamo sacchetti, barattoli e molti altri oggetti di plastica.

mostrodeimari

Plastica – Il vero mostro del mare

Rai Scuola – 2016

La plastica contiene, infatti, degli ormoni sintetici che vengono rilasciati quando questa si rompe. Una volta nel mare, le tossine si accumulano nella plastica con una densità milioni di volte superiore al normale. I pesci e gli uccelli marini ingeriscono dunque queste micro particelle e la conseguenza è che alla fine la plastica finisce nei nostri corpi.