Visita gli impianti

Scopri la gestione dei Rifiuti in Trentino e visita le aziende che se ne occupano!

In Trentino sono presenti realtà d’avanguardia nella gestione dei rifiuti: Not In My Planet ti dà la possibilità di visitare in prima persona gli impianti che li trattano, riciclano e riutilizzano. Un’occasione unica per osservare dal vivo ciò che di solito non è visibile: il percorso dei rifiuti dopo che sono stati prelevati, e la loro nuova vita.

BIO ENERGIA TRENTINO srl

Attiva dal 2012, l’azienda tratta il 75% dei rifiuti organici prodotti annualmente in Trentino. Nello specifico, attraverso il ritiro e recupero di 40.000 tonnellate all’anno di forsu (il materiale della frazione organica nella raccolta, detto anche “umido”) e 14.500 tonnellate all’anno di verde e ramaglie, Bio Energia avvia a recupero questi materiali trasformandoli in sottoprodotti che diventano risorse utili ed ecologicamente compatibili.

Perché visitare:Per scoprire dove finisce la frazione “umido” dei nuovi rifiuti domestici, e come attraverso un impianto di digestione anaerobica, compostaggio e produzione di biometano possono tornare ad essere utili: un perfetto esempio di economia circolare.

Luogo e giorno della visita: Bio Energia Trentino S.r.l. – Località Cadino, 18/1 – 38010 Faedo. VENERDI’ MATTINA (su prenotazione)

RICICLA TRENTINO 2

Ricicla Trentino 2 è una piattaforma ecologica con una superficie di 16.000 mq che si avvale di due impianti per la gestione dei rifiuti: il primo dedicato allo smaltimento degli imballaggi in plastica; il secondo alle plastiche secondarie e in parte alla selezione del rifiuto multimateriale (vetro, plastica, lattine). Tutti gli Enti Gestori del Trentino ed alcuni dell’Alto Adige conferiscono presso Ricicla Trentino 2 per una media di 150 tonnellate di rifiuti al giorno.

Perché visitare: La plastica è uno dei principali componenti dei rifiuti solidi ed è importante riciclarla il più possibile: la visita permette di scoprire il “dietro le quinte” dello smaltimento degli imballaggi in plastica e del rifiuto multimateriale.

Luogo e giorno della visita: Ricicla Trentino 2 S.r.l. – Via Filos, 47  – 38015 Lavis (orario pomeridiano – su prenotazione)

O2 SAVING

L’azienda O2 Saving srl lavora con rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), rifiuti di imballaggi, rifiuti plastici, ed altre tipologie di rifiuti. I RAEE possono contenere al loro interno sostanze altamente inquinanti e pericolose per l’ambiente come i metalli pesanti, e per questo motivo devono essere trattati e smaltiti correttamente, in modo da ridurne la pericolosità, ma è importante anche il recupero di alcuni materiali di cui sono composti che possono essere riutilizzati per costruire nuove apparecchiature. O2 Saving srl è il centro autorizzato e adeguatamente attrezzato che sfrutta le migliori tecniche disponibili per la messa in sicurezza o bonifica dei rifiuti da eventuali componenti pericolosi, smontaggio e separazione dei materiali, lavorazione e recupero dei materiali.

Perché visitare: Negli ultimi anni la grande diffusione della tecnologia ha portato con se intrinseche problematiche relative alla gestione di questi materiali: si stima che in Italia nel 2003 siano stati dismessi oltre 700 mila tonnellate di R.A.E.E. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) pari ad una produzione di circa 12 kg per abitante all’anno. È importante conoscere i potenziali pericoli e le opportunità di riciclo e recupero di questi materiali.

Luogo e giorno della visita: O2Saving S.r.l. – Località Asola, 2  – 38050 Scurelle (a partire da marzo 2020 – su prenotazione)

CARTIERE VILLA LAGARINA S.P.A.

Cartiere Villa Lagarina S.p.A è un impianto di produzione carta tra i più moderni e sostenibili: utilizza infatti al 100% carta proveniente dalla raccolta differenziata, ed ha un avanzato sistema di gestione delle acque che gli permette di consumare un terzo d’acqua rispetto alle cartiere tradizionali.

Perché visitare: Per scoprire la nuova vita di carta e cartone, dopo essere diventati rifiuto riciclato. In Trentino Alto Adige la produzione di rifiuti in carta e cartone è superiore alla media nazionale: più di ottanta chili per abitante all’anno.

Luogo e giorno della visita: Cartiere Villa Lagarina S.p.A. – Via Pesenti, 1 –  38060 Villa Lagarina. VENERDI’ e SABATO MATTINA (su prenotazione)

Prenota la tua visita

Compila il modulo sottostante, riceverai via e-mail conferma della data per la tua visita.


La campagna NOT IN MY PLANET prevede azioni di partecipazione contro l’inquinamento da plastica.
Per rimanere aggiornato, seguici sui nostri canali: