O2 SAVING
L’azienda O2 Saving srl lavora con rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), rifiuti di imballaggi, rifiuti plastici, ed altre tipologie di rifiuti. I RAEE possono contenere al loro interno sostanze altamente inquinanti e pericolose per l’ambiente come i metalli pesanti, e per questo motivo devono essere trattati e smaltiti correttamente, in modo da ridurne la pericolosità, ma è importante anche il recupero di alcuni materiali di cui sono composti che possono essere riutilizzati per costruire nuove apparecchiature. O2 Saving srl è il centro autorizzato e adeguatamente attrezzato che sfrutta le migliori tecniche disponibili per la messa in sicurezza o bonifica dei rifiuti da eventuali componenti pericolosi, smontaggio e separazione dei materiali, lavorazione e recupero dei materiali.
Perché visitare: Negli ultimi anni la grande diffusione della tecnologia ha portato con se intrinseche problematiche relative alla gestione di questi materiali: si stima che in Italia nel 2003 siano stati dismessi oltre 700 mila tonnellate di R.A.E.E. (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) pari ad una produzione di circa 12 kg per abitante all’anno. È importante conoscere i potenziali pericoli e le opportunità di riciclo e recupero di questi materiali.
Luogo e giorno della visita: O2Saving S.r.l. – Località Asola, 2 – 38050 Scurelle (a partire da marzo 2020 – su prenotazione)